corso web online
ricerca

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

Segnala sito nel nostro motore di ricerca
Modifica sito
MONTAGNA PIEMONTE

Agriturismi montagna

Alberghi hotel montagna

Baite Piemonte

Casa montagna

Impianti sci

Itinerario Piemonte

Mappa Piemonte

Negozi montagna

Neve Piemonte

Rifugi montagna

Ristoranti montagna

Bardonecchia:  turismo e sci Bardonecchia
Bardonecchia: turismo e sci
Bardonecchia, località appartenente alla montagna del Piemonte, situata vicino al capolugo di Torino, particolarmente conosciuta per le attrezzature turistiche, gli impianti di sci e per la bellezza delle zone circostanti; una meta privileggiata per chi cerca sport e natura...

Link sponsorizzati

Bardonecchia, borgo antichissimo, inizialmente abitato dai celtici; conquistato dai romani subì anche varie incursioni barbariche. Durante le prime fasi dell’industrializzazione Bardonecchia era frequenta per una villeggiatura estiva ed elitaria; è dai primi del '900 che iniziò ad essere meta di pionieristico turismo invernale.

Il comune di Bardonecchia è situato nella Val Susa e in provincia di Torino, al centro di una conca a 1300 metri di altitudine, dove le montagne circostanti superano i 3500 metri e ne fanno una delle località montane più suggestive delle alpi occidentali.

Bardonecchia è una moderna stazione di sci molto amata dagli appassionati di sport invernali, è stata scelta come sede di tutte le gare di Snowboard delle Olimpiadi di “Torino 2006” ed ospita anche il Villaggio Olimpico.

Frequentata in particolar modo da chi pratica sci di fondo e sci alpinismo; dotata anche di numerose strutture al coperto che consentono di praticare numerosi altri tipi di sport.

Di interesse storico artistico sono l’antico campanile romanico della Chiesa di Sant’Ippolito; il museo civico, che raccoglie testimonianze ed oggetti quotidiani dell’antica vita contadina basata sull’agricoltura montana, dove è possibile trovare anche degli antichi sci realizzati nel XIX sec. e una sezione dedicata all’antico costume femminile di Bardonecchia. E’ possibile visitare anche il museo del Forte Bramafam, una delle più importanti fortificazioni militari delle alpi Cozie, fortificazione realizzata nella seconda metà del 1800 per fornire allo sbocco del tunnel ferroviario del Frejus una protezione per bloccare le truppe francesi. Nelle vicinanze di Bardonecchia, all’interno della chiesa di Les Arnauds è possibile trovare affreschi del 1400, una pregevole icona di legno raffigurante la madonna col Bambino e preziosi intagli lignei con decorazione policroma e doratura.

I piatti tipici di Bardonecchia sono basati su latte, formaggi, yogurt, polenta, cacciagione; non mancano vini di montagna, antichi e semplici sapori locali che rispecchiano la vita serena familiare di queste valli.

Bardonecchia è dotata di varie attrattive anche per il dopo sci; difatti lungo le strade è possibile fare shopping in numerose boutiques, oppure andare ai diversi spettacoli e manifestazioni che organizza il palazzo delle feste. Se vuoi avere maggiori informazioni turistico culturali sul paese di Bardonecchia, puoi visitare il sito del Comune di Bardonecchia.

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. PI 06429581009 | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy