corso web online
ricerca

NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

Segnala sito nel nostro motore di ricerca
Modifica sito
FINANZA

Banche

Business plan

Consulenza finanziamenti

Finanziamento Azienda

Finanziamento Giovani

Fondo Europeo

Guide finanza

Incubatori

Investimenti

Newsletter finanziarie

Prestiti e finanziamenti

Trading on-line

Family Offices Come gestire bene il proprio Patrimonio e le Risorse della Famiglia
Family Offices
Il Family Office ha la capacità di fornire assistenza a 360 gradi, comprendendo problemi di natura finanziaria, assicurativa, ereditaria e fiscale. Inoltre il Family Office permette di effettuare un'analisi finanziaria globale, che tenga conto della composizione e delle esigenze di tutti i componenti della famiglia. Il tutto con la massima riservatezza e professionalità indipendente.

Link sponsorizzati

Che cos’è il Family Office?
Il Family Office è un istituto che ha origine negli Stati Uniti nel 1800 e che si è diffusa in Europa soprattutto nel mondo anglosassone. E' una struttura che si occupa della gestione integrata di patrimoni familiari raccogliendo un insieme di servizi: rendimenti dei patrimoni, consulenza finanziaria, tutela dei passaggi generazionali, pianificazione fiscale e gestione amministrativa. Si parte dalle necessità della famiglia e si crea intorno un centro di competenze flessibile, multidisciplinare ed indipendente in grado di fornire competenza, conoscenza, consulenza. Il Family Office si prende in carico la gestione della complessità legata alla cura degli interessi patrimoniali offrendo servizi di amministrazione e monitoraggio, legandosi in un rapporto fiduciario con il gruppo familiare e seguendo nel tempo l’evoluzione del patrimonio.

 Come nasce?
.In Italia sono attive circa 4,1 milioni di imprese (Istat 2001) ma solo circa 30.000 impiegano più di 50 addetti. Secondo Bankitalia circa il 70% delle imprese con più di 50 addetti sono imprese famigliari, ossia controllate da un unico nucleo di persone legate da legami di parentela. Pertanto possiamo estrapolare l’esistenza di circa 20.000 famiglie imprenditoriali, collocabili mediamente(*) nel segmento Very High Net Wealth Individuals (patrimonio superiore ai 5 milioni di US$).
(*) fonte: World Wealth Report 2003 di CapGemini, Ernst&Young.
Merrill Lynch stima l’esistenza in Italia di di circa 110.000 Very High Net Wealth Individuals.

La famiglia imprenditoriale
La famiglia imprenditoriale è un microcosmo complesso dove coesistono ed interagiscono fattori e visioni contrastanti, quasi inconciliabili:
professionalità ed affetti, massimizzazione del profitto ed impegno sociale,vecchie e nuove generazioni, cultura e livelli di scolarità differenti, membri eterogenei :cognati, generi, nuore, vecchi modelli di management con visioni moderne.

Quali sono i vantaggi del Family Office? 
Il primo è la capacità di fornire assistenza a 360 gradi, comprendendo problemi di natura finanziaria, assicurativa, ereditaria e fiscale. Il secondo vantaggio è costituito dalla possibilità di effettuare un'analisi finanziaria globale, che tenga conto della composizione e delle esigenze della famiglia definita in senso allargato. Il terzo vantaggio è costituito dalla riservatezza. Un approccio di consulenza e di supervisione totalmente diverso da quello offerto dalle società finanziarie, vincolate nelle scelte di prodotti e strumenti e condizionate da logiche di profitto industriale e con vincoli organizzativi e procedurali.

  

 

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. PI 06429581009 | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy